venerdì 15 marzo 2013

Approvato il SEN Strategia Energetica Nazionale


Dopo oltre 20 anni di attesa, è stato approvato con decreto interministeriale a firma del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, la Strategia Energetica nazionale (SEN).

Il documento ha avuto una genesi aperta di tipo “wiki”, attraverso una consultazione on line sul sito del ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione ed il contributo di Istituzioni (Parlamento, Autorità per l’Energia, Antitrust , CNEL, Commissione Europea) ed oltre 100 associazioni di categoria, parti sociali, associazioni sindacali, ambientaliste, di consumatori, Enti di Ricerca e di Studi. 

Gli obiettivi principali del documento sono
 - la riduzione dei costi dell’energia; 
- raggiungimento e superamento degli obiettivi europei (20-20-20);
- sicurezza nell’approvvigionamento delle energie;
- sviluppo e modernizzazione del settore dell’energia. 

Le 139 pagine di cui si compone il documento fanno emergere quanto il settore Energia sia un fattore di crescita, competitività e sicurezza del Paese, se a ciò si aggiunge che nel giugno del 2014 entrerà in vigore la Direttiva UE 2012/27 sull’Efficienza Energetica che prevede un set di prescrizioni ed obblighi anche a carico delle P.A. ci si chiede da più parti se non sia indispensabile anche nel nostro Paese la figura di un Ministro per l’Energia.

Non si può attendere un altro per la realizzazione delle strategie energetiche.

 15 marzo 2013

Approfondimenti: 

Nessun commento:

Posta un commento